ASL BI ha realizzato la rilevazione del livello di gradimento espresso dai degenti in relazione ai servizi erogati e della qualità percepita.
L’Ufficio Comunicazione e URP monitora annualmente il livello di soddisfazione dei Cittadini che usufruiscono dei servizi dell’ASL BI, attraverso questionari che rilevano la qualità percepita dei pazienti sia nell’ambito dei servizi di ricovero, che ambulatoriali e domiciliari, il cui report è consultabile all'indirizzo URP - Ufficio Relazione con il Pubblico.
Nel PIAO - Piano Integrato di Attività e Organizzazione (agg. 2024 p. 163) vengono evidenziate le modalità di predisposizione di questo documento, anche in quanto requisito previsto dell’accreditamento regionale, attraverso le evidenze raccolte nei questionari di Customer Satisfaction grazie ad un articolato processo, volto a rilevare il grado di soddisfazione di un cliente/utente nell’ottica del miglioramento del prodotto/servizio offerto. Il questionario di soddisfazione è reso disponibile nelle principali strutture erogative sanitarie (reparti di degenza e ambulatori per le prestazioni specialistiche e strumentali, distretti e dipartimento di prevenzione). Dal 2022 una versione del questionario opportunamente rivista è stata resa fruibile anche in modalità digitale sul sito aziendale, accedendo alla sezione a tal fine preposta al link https://aslbi.piemonte.it/la-tua-opinione/ e risulta altresì compilabile presso “totem” posizionati presso le principali vie di accesso agli ambulatori.
All'utenza sono messi a disposizione un'ulteriore serie di servizi quali: il pagamento del ticket on line, prenotazione e disdetta delle visite ed esami, l'individuazione del medico, ricerca di una casa di cura o di una farmacia, individuazione di punti di vendita di prodotti per celiaci, come effettuare il cambio del medico di famiglia, screening tumori femminili e ritiro referti on line, consultabili all'indirizzo Servizi On Line.