Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza dr. Marco Barbieri ( anticorruzione@aslbi.piemonte.it )
Si evidenziano i contenuti di maggiore interesse consultabili nelle cartelle sottostanti.
ATTI DI ACCERTAMENTO DELLE VIOLAZIONI : in questa sezione trovano evidenza eventuali sanzioni erogate da parte dell'Autorità Nazionale Anticorruzione - ANAC, per mancate o incomplete comunicazioni di informazioni e dati che, ai sensi del D.Lgs. del 14 marzo 2013, n. 33 "Decreto Trasparenza" dovevano essere pubblicate.
CODICE COMPORTAMENTO: è qui consultabile il testo aggiornato del codice di comportamento adottato dall'Azienda Sanitaria Locale di Biella e la normativa di interesse.
PIANI TRIENNALI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE: sono pubblicati tutti i PTPCT adottati dall'ASL BI fino al passaggio a giugno 2022 dell'adozione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione, di cui il PTCP ne è divenuto una sezione specifica denominata Anticorruzione e Trasparenza.
PIAO Piano Integrato di Attività e Organizzazione: il PIAO istituito con il decreto Reclutamento DL 80/2021, si propone di essere uno strumento di semplificazione per le pubbliche amministrazioni che, quale strumento unico di programmazione e performance, viene a sostituire tutta una serie di piani che fino al 2022 le amministrazioni pubbliche erano tenute predisporre. Il PIAO dell'ASL BI riunisce riorganizzandosi in sezioni i precedenti Piano della Performance, Piano triennale della Prevenzione della Corruzioni e Trasparenza, Piano del Fabbisogno del Personale, Piano delle Pari Opportunità, Piano delle Azioni Positive (tutela della maternità e famiglia nel mondo del lavoro), Piano Organizzativo del Lavoro Agile e trasversalmente a tutti questi il Piano della Formazione. Il D.M. 132/2022 art. 7 prevede che il PIAO venga anche pubblicato sul sito del Dipartimento della Funzione Pubblica "Portale PIAO" (per la ricerca di ASL BI digitare Azienda Sanitaria Locale della provincia di Biella).
AVVISO DI CONSULTAZIONE PUBBLICA: Aggiornamento PIAO 2025/2027 sottosezione III "Rischi Corruttivi e Trasparenza". Fino al 31 ottobre 2024 è possibile trasmettere proposte ed osservazioni migliorative che possano integrare le azioni già predisposte. (Si prega di prendere visione dell'avviso cliccando sui caratteri evidenziati in azzurro).
GRUPPO di SUPPORTO PERMANENTE: a coadiuvare l'attività del RPCT nella gestione della prevenzione della corruzione e trasparenza, considerata la complessità aziendale ed i nuovi adempimenti derivanti dall'applicazione del PIAO, è costituito un Gruppo di Supporto Permanente (GSP), per realizzare le azioni e gli obiettivi opportuni, le scelte operative e la definizione dell’analisi e mappatura delle aree di rischio, dei flussi informativi e documentali e dei percorsi di monitoraggio e controllo, nonché le iniziative di formazione per l’adeguamento e aggiornamento delle procedure e protocolli in materia di anticorruzione”. In tale attività sia l’RPCT che lo stesso GSP sono coadiuvati dai Direttori e Responsabili delle diverse articolazioni aziendali in base alle rispettive competenze.
MISURE ATTUATIVE DEL PNRR - REGIONE PIEMONTE - ASL BI: sono consultabili i provvedimenti regionali di interesse relativi all'attuazione delle misure del PNRR quali le tipologie degli interventi previsti e gli importi degli investimenti stanziati e gli interventi PNRR previsti per l'ASL BI nell'ambito della Missione 6 Salute. Si veda Attuazione Misure PNRR
WHISTLEBLOWING ASL BI rende disponibile sia al personale, dipendente e non, ai collaboratori anche volontari, il canale digitale riservato per le segnalazioni di violazioni a normative nazionali o dell'Unione Europea, di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito del contesto lavorativo e organizzativo dell'Azienda. (La sezione è al momento in fase di revisione a seguito dell'attuazione con Il D.Lgs. del 10 marzo 2023, n. 24 della Direttiva UE 2019/1937, ed in attesa dell'adozione del nuovo regolamento aziendale di whistleblowing)
La segnalazione in forma riservata viene inviata e gestita dall'RPCT aziendale accedendo alla seguente procedura Whistleblowing