Ogni attività umana che comporta la presenza sul territorio di impianti produttivi, infrastrutture e reti tecnologiche, ha inevitabilmente un impatto sulle componenti ambientali e naturali. Le attività di previsione e prevenzione vengono svolte dall'Arpa (Piemonte) e consistono nel supporto e assistenza agli Enti nell’esercizio delle loro funzioni amministrative in materia ambientale, territoriale, di prevenzione e di protezione civile, con particolare riferimento alla formulazione di pareri e valutazioni tecniche e nella realizzazione di monitoraggio ed ispezione dello stato delle componenti ambientali.
http://www.arpa.piemonte.it/approfondimenti/temi-ambientali
Il PLP-Piano Locale della Prevenzione è un documento creato in ciascuna Azienda Sanitaria per dare risposte ai bisogni di salute e alle specificità del Territorio. E' uno strumento di programmazione, coordinamento ed attuazione a livello locale delle politiche di prevenzione, coerente con gli indirizzi e le indicazioni dei Piani Regionali della Prevenzione pluriennali ed annuali.
È suddiviso in 16 programmi, di cui 10 predefiniti e 6 liberi individuati a livello regionale, integrati e trasversali ciascuno con ambito di azione specifico.
Le azioni del PLP sono programmate e svolte da Operatori di diverse Strutture e Servizi dell’ASL, che operano attraverso il Gruppo di lavoro, in collaborazione con Enti e Istituzioni attivi sul Territorio, e sostenuti dalla regia del Coordinatore di Piano. La documentazione di interesse per il PLP è visionabile nella cartella sottostante o al seguente indirizzo del sito aziendale Piano Locale della Prevenzione.