Obbligo introdotto dall'articolo 2, comma 5, D.lgs. 103/2024 che prevede la pubblicazione dell'elenco degli adempimenti oggetto delle attività di controllo che gli operatori sono tenuti a rispettare nello svolgimento di attività economiche. Le informazioni saranno rappresentate secondo uno schema standardizzato elaborato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica indicando altresì quelli eliminati, di prossima emanazione.
L'attuale sezione "Controlli sulle attività economiche" sostituisce "Controlli sulle attività delle imprese", di cui all'art. 25 del d.lgs. 33/2013, non più soggetta a pubblicazione obbligatoria ai sensi del Decreto legislativo n. 97/2016.
L'obbligo di pubblicazione previsto dall'art. 25 del D.Lgs. n. 33/2013 è stato abrogato dall'art. 43 D.Lgs. n. 97/2016. Era previsto che "le pubbliche amministrazioni, in modo dettagliato e facilmente comprensibile, pubblicano sul proprio sito istituzionale e sul sito: www.impresainungiorno.gov.it:
a) l'elenco delle tipologie di controllo a cui sono assoggettate le imprese in ragione della dimensione e del settore di attività, indicando per ciascuna di esse i criteri e le relative modalità di svolgimento;
b) l'elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo che le imprese sono tenute a rispettare per ottemperare alle disposizioni normative."