Atti generali

La presente sezione relativa agli atti generali, come previsto dall’art. 12, c. 1,2 del d.lgs. 33/2013, prevede la pubblicazione da parte dell’Azienda dei riferimenti normativi che ne regolano l'istituzione, l'organizzazione e l'attività con i rimandi ai link delle norme di legge statale pubblicate nella banca dati «Normattiva». Sono pubblicati gli atti, previsti dalla legge o comunque adottati, che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, compresi i codici di condotta, le misure integrative di prevenzione della corruzione individuate ai sensi dell'articolo 1, comma 2-bis, della legge n.190 del 2012, i documenti di programmazione strategico- gestionale e gli atti degli organismi indipendenti di valutazione.

Gli argomenti esposti in questa sezione, sono consultabili direttamente nelle cartelle presenti in documenti oppure accedendo tramite il collegamento ipertestuale (testo evidenziato in azzurro). Di seguito si dà cenno ad alcuni dei contenuti più rilevanti consultabili nelle corrispondenti aree.

ATTO AZIENDALE: è lo strumento che definisce le finalità di tutela della salute dell’Azienda, organizzando le articolazioni di governo dell'Azienda sanitaria e i suoi rapporti con gli Enti locali, la Regione, le rappresentanze dei cittadini. L’Atto Aziendale dell’ASL di Biella è stato adottato con deliberazione n. 514 del 18 settembre 2015 e successive integrazioni e modifiche (deliberazione n. 567 del 29.10.2015 e deliberazione n. 87 del 12.03.2018 integrata e rettificata con deliberazioni n. 451 del 22.10.2019.)

CODICE DI COMPORTAMENTO: è previsto che ogni Pubblica Amministrazione venga a definire e redigere un proprio Codice di Comportamento integrato sul Codice di Comportamento Nazionale (“Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” - art. 54, c. 5 del DLgs 30.3.2001 n. 165, come modificato dall’art. 1, c. 44 della L. 190/2012). Il Codice di Comportamento aggiornato dall'Azienda Sanitaria Locale di Biella è stato adottato con Deliberazione n. 350 del 28.07.2022, recependo le ultime novità in materia di formazione etica del dipendente e utilizzo dei social media.

CODICE DISCIPLINARE e PROCEDIMENTI DISCIPLINARI: in questa area è possibile prendere visione del “Regolamento in materia di procedimento disciplinare” (deliberazione n. 63 10.02.2023) che individua l’ufficio per i procedimenti disciplinari competente per le infrazioni punibili con sanzione superiore al rimprovero verbale, la sua composizione e le relative sanzioni applicabili in virtù del principio di gradualità e proporzionalità al dipendente che contravvenga agli obblighi d’ufficio previsti dal Codice di comportamento allegato al CCNL e dallo stesso richiamato o violi le norme disciplinari richiamate. Ulteriore documentazione di interesse è consultabile a "Disciplina e Sanzioni". Nella cartella Norma Procedimenti Disciplinare è consultabile la normativa di riferimento.  

NORMATIVA NAZIONALE E REGIONALE: in questa area è possibile, scorrendo l’elenco dei riferimenti normativi inerenti l'istituzione, l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, prendere visione del loro contenuto collegandosi al testo di interesse tramite i link della banca dati di “Normattiva” o fonti analoghe.

PTPCT e PIAO: nella sezione Altri contenuti - Prevenzione della corruzione a cui si rimanda (cliccare il testo in azzurro), sono pubblicati tutti i Piani Triennali Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT), documenti di programmazione e obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza adottati dall'ASL BI fino al passaggio a giugno 2022 all'adozione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), di cui il PTCP ne è divenuto una sezione specifica denominata Anticorruzione e Trasparenza. Il PIAO dal 2023 costituisce lo strumento unico di programmazione e performance ed è il documento di programmazione aziendale di riferimento. Per dettagli cliccare PIAO. La Regione Piemonte con DGRP n. 30-7328 del 31.07.2023 ha approvato il Piano Triennale del Fabbisogno del Personale 2022-2024 per l'Azienda Sanitaria di Biella, sezione specifica del PIAO 2023, per dettagli cliccare PTFP. 

PRIVACY: il Regolamento (UE) GDPR 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (General Data Protection Regulation o GDPR), attribuisce al titolare del trattamento il potere di adottare le misure che ritiene più idonee ed opportune per garantire la protezione dati personali. L’Azienda Sanitaria Locale di Biella, riveste il ruolo di Titolare del Trattamento dati per i dati sensibili sanitari e personali gestiti nell’ambito della propria missione e attività istituzionale. E’ designato un Referente Privacy per l'ASL BI ed  “Responsabile della protezione dei dati” (RPD o DPO) per lo svolgimento dei compiti di informazione, consulenza e sorveglianza.

SCADENZIARIO OBBLIGHI AMMINISTRATIVI: La pubblicazione dello scadenzario contenente l'indicazione delle date di efficacia dei nuovi obblighi amministrativi introdotti, ai sensi del comma 1 bis dell'articolo 12 del decreto legislativo 33 del 2013 e del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 novembre 2013, non è di pertinenza dell'Azienda Sanitaria.

SPONSORIZZAZIONI: in questa area, consultabile anche nell’area "Regolamenti di Sponsorizzazioni", è possibile prendere visione dei regolamenti di sponsorizzazioni vigente. L’attività di sponsorizzazione è diretta a reperire da parte dell’ASL BI risorse economiche e patrimoniali utilizzate per il miglioramento degli standard di qualità dei servizi erogati all’utenza, per campagne di comunicazione istituzionale ed informazione ed educazione alla salute ai cittadini ed utenti, per ridurre lo spreco rispetto agli stanziamenti previsti nel bilancio previsionale (Sponsorizzazioni Aziendali) nonché a permettere la partecipazione di singoli dipendenti a eventi formativi organizzati da enti esterni (Sponsorizzazioni Individuali). Gli accordi di sponsorizzazione disciplinati nei regolamenti, sono finalizzati ad assicurare all’Azienda la corretta gestione dei contratti di Sponsorizzazione ne rispetto dei criteri di efficienza, efficacia e trasparenza ed in osservanza del principio di esclusione di conflitti di interessi tra l’attività pubblica e quella privata.

REGOLAMENTI AZIENDALI: in questa sezione è possibile consultare, suddivisi per tipologia, i regolamenti che disciplinano alcune delle differenti attività amministrativo gestionali svolte dall’Azienda.

Ultimo aggiornamento: 09/05/2024 12:56:20

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